Condizioni Generali di Vendita

Le presenti condizioni generali di servizio regolano l’utilizzo da parte degli Utenti (come di seguito definiti) del sito www.essenziali.carrefour.it (il “Sito”).
Il Sito è di proprietà di GS SpA con sede legale in Milano, via Caldera 21, capitale sociale Euro 469.960.226,40 i.v., codice fiscale e numero di iscrizione del Registro Imprese di Milano 00295960637, partita IVA 12683790153.
Il Sito consente agli Utenti di acquistare i Prodotti consultabili sul Sito medesimo che sono venduti da GS  SpA con sede legale in Milano, via Caldera n. 21, (di seguito “Carrefour”).
Si invitano gli Utenti a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) prima di procedere con un eventuale ordine.

 

  1. AMBITO DI APPLICAZIONE
  1. Le presenti Condizioni Generali disciplinano la consultazione e il successivo Ordine dei Prodotti tramite il Sito;
  2. Il Servizio è usufruibile esclusivamente da Utenti che rivestono lo status di “consumatori”, intendendosi per tale la persona fisica maggiorenne o la persona giuridica che effettua l’Ordine per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
  3. Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti gli Ordini effettuati dagli Utenti tramite il Sito e possono essere modificate in qualsiasi momento da Carrefour. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito e verranno applicate ai soli Ordini conclusi successivamente alla pubblicazione delle predette modifiche.

      2. INFORMAZIONI SUL SERVIZIO

  1. Il sito propone tre (3) Box alimentari e Kit tematici (di seguito “Box” e “Kit”). 
    Ogni Paniere è formato da prodotti predefiniti da Carrefour e il contenuto sarà uguale  per tutti i Clienti e tutti gli Ordini.
    Il Cliente non avrà la possibilità di modificare il contenuto di Box e Kit. 
  2. Nel caso in cui un prodotto indicato nella Box o nel Kit non fosse più in assortimento, sarà sostituito automaticamente con un altro prodotto dello stesso tipo e di valore uguale o superiore a quello predefinito senza addebitare alcun costo aggiuntivo al Cliente. 
  3. Il Sito consente agli Utenti, attraverso la visualizzazione delle pagine “Box” e “Kit” e dei prezzi, la selezione e l’Ordine online di prodotti 
  4. Per completare l’Ordine di uno o più Box e/o Kit, l’Utente dovrà compilare l’apposito modulo d’ordine presente sul Sito e trasmetterlo seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito. Alcuna responsabilità per mancata consegna potrà essere attribuita a Carrefour se i dati inseriti dall’Utente dovessero risultare inesatti.
  5. Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’Utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati, seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi della procedura di Ordine.
  6. L’Ordine si intende concluso quando, dopo aver inviato il modulo d’Ordine attraverso il Sito senza riscontrare messaggi di errore, l’Utente riceverà una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione contenente: l’avvenuta ricezione dell’Ordine e del pagamento, il relativo codice d’Ordine; le indicazioni per accedere al dettaglio dell’Ordine e per l’eventuale accesso alla fattura ovvero le altre informazioni che di volta in volta verranno aggiunte al documento stesso nell’ottica di fornire informazioni sempre più dettagliate.
  7. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati del Sito nei termini di legge. L’Utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio Account.
  8. La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione dell’Ordine è l’italiano.
     
  1. LA PRENOTAZIONE
  1. L’Ordine può essere effettuato esclusivamente tramite il Sito previa registrazione da parte dell’Utente secondo le modalità di cui al successivo art. 4 REGISTRAZIONE AL SITO o accedendo al sito in modalità “Ospite” che non prevede la creazione di un Account per poter procedere alla  compilazione di un Ordine. 
  2. Tutti gli Ordini devono essere completi in ogni loro parte e devono contenere tutti i dati necessari per poter processare correttamente l’Ordine, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, indirizzo per la consegna, l’esatta individuazione delle Box e/o Kit ordinati dall’Utente, modalità di pagamento.
  3. Carrefour si impegna ad adottare tutte le misure necessarie per evadere l’Ordine dell’Utente, restando inteso che l’esecuzione dell’Ordine sarà comunque soggetta alla effettiva disponibilità delle Box e/o Kit ordinati.
  4. Nel caso di Ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione a una o più componenti, Carrefour si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli Ordini irregolari.
  5. Carrefour si riserva il diritto di rifiutare o cancellare Ordini che provengono (i) da un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita (iii) da un Utente che abbia rilasciato dati identificativi che siano risultati falsi, incompleti o comunque inesatti.
     
  1. REGISTRAZIONE AL SITO
  1. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’Utente deve compilare l’apposito modulo presente sul sito www.essenziali.carrefour.it. Ciascun Utente può usufruire di una sola registrazione al Sito.
  2. La registrazione al Sito consente all’Utente di effettuare tramite un’area riservata e personale (“Il mio Account”), tra le altre, le seguenti attività: seguire lo stato degli Ordini; consultare il proprio storico ordini; accedere ai servizi di assistenza; gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento; usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da Carrefour.
  3. Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all'Utente di effettuare Ordini sul Sito, nonché di accedere alle funzionalità per le quali è prevista la registrazione sul sito www.essenziali.carrefour.it. Le credenziali di registrazione devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzare solo dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. L’Utente si impegna inoltre a informare immediatamente Carrefour ,tramite il form di contatto dedicato, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
  4. L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Carrefour indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
  5. L’Utente già registrato sul Sito www.carrefour.it dovrà comunque procedere a una nuova registrazione al sito www.essenziali.carrefour.it. I due account e le relative informazioni non saranno associati in alcun modo.
  6. L’Utente che ha precedentemente inviato  uno o più Ordini in modalità “Ospite” potrà registrarsi al Sito successivamente.

      5. CARATTERISTICHE E DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

  1. Le immagini e le descrizioni presenti nelle schede Prodotto pubblicate sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Le immagini devono in ogni caso essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso, tenuto conto anche di possibili modifiche alle confezioni dei prodotti apportate dai produttori. Il packaging dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di Carrefour.
  2. Al momento della scelta della Box o Kit, sul Sito sono indicate eventuali limitazioni all’Ordine. 

     6. PREZZI E PROMOZIONI

  1. Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA.
  2. Gli ordini non richiedono un importo di spesa minimo. 
  3. Con riferimento agli Ordini effettuati tramite il Sito non è consentito l’utilizzo dei buoni sconto eventualmente presenti sulle confezioni dei prodotti acquistati e dei buoni sconto emessi da Carrefour alla propria clientela e utilizzabili per acquisti successivi.


     7. MODALITÀ DI CONSEGNA E RITIRO

  1. Il servizio di consegna degli Ordini effettuati sul Sito è totalmente gratuito.
  2. La consegna, affidata a GLS Italy Spa, avverrà dal lunedì al venerdì in tutta Italia (Isole incluse): in 48 ore per le città di Milano e Torino, fino a 4 giorni lavorativi sul resto d'Italia e secondo i tempi comunicati nella mail di conferma di spedizione nelle Isole.
    Il cliente dovrà confermare il proprio Ordine entro le ore 12:00 perché la consegna avvenga nelle successive 48 ore  o entro i successivi 4 giorni lavorativi. 
  3. Carrefour invierà conferma della ricezione dell’Ordine via mail e il Cliente si impegnerà ad essere presente al momento della consegna. Se preventivamente segnalato nel campo “Note indirizzo” la consegna dell’Ordine potrà avvenire ad un delegato del Cliente. Non sarà possibile effettuare la consegna ad un indirizzo diverso da quello indicato in fase di conferma dell’Ordine. 
  4. Sarà possibile cancellare l'ordine previa verifica dello stato dell’ordine e tramite compilazione del form di contatto dedicato.
  5. I Clienti Registrati potranno monitorare lo stato dell’ordine accedendo alla sezione “Storico e dettagli degli Ordini” dell’area personale (“Il mio Account”). I Clienti che hanno effettuato un Ordine in modalità “Ospite” potranno monitorare lo stato dell’ordine accedendo alla pagina Tracking Ospite del Sito.
  6. I Clienti Registrati e i Clienti in modalità “Ospite” che hanno effettuato un Ordine riceveranno una mail di conferma della spedizione nella quale sarà presente il link alla pagina dalla quale monitorare lo stato della consegna
  7. Per garantire la salute e la sicurezza del Cliente e del driver, la consegna sarà effettuata garantendo la distanza minima di sicurezza (1 metro) e il driver indosserà guanti e mascherina, ove possibile il driver non avrà accesso all’abitazione del Cliente.
    Si raccomanda al Cliente di lavare e/o disinfettare le mani dopo aver sistemato i suoi acquisti. 
  8. Se al momento della consegna dell’Ordine, l’Utente (o la persona incaricata) non è presente all’indirizzo indicato in fase di conferma dell’Ordine Carrefour avrà la facoltà di addebitare, in tutto o in parte, anche su un acquisto successivo, l’importo totale risultante dallo scontrino emesso ai fini della consegna; sarà inoltre facoltà di Carrefour escludere il Cliente dal servizio per eventuali successivi Ordini o subordinare la prestazione del servizio al pagamento online.
  9. A seguito della ricezione dell’ordine, il cliente è tenuto a verificarne il contenuto e l’integrità dei prodotti ricevuti.
    In caso di prodotti danneggiati  riscontrati al momento della consegna, l’utente dovrà comunicarlo a Carrefour, compilando il form di contatto entro 7 giorni dalla data di ricezione dell’Ordine e allegando, in caso di danno visibile, una foto esplicativa del problema riscontrato.
     

    8. MODALITÀ DI PAGAMENTO

  1. Gli acquisti effettuati sul sito essenziali.carrefour.it potranno essere pagati online:
    a) tramite il conto digitale PayPal;
    b) tramite le carte di pagamento indicate nel sito appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard e agli altri eventuali circuiti indicati sul Sito, e rilasciate da Istituti Bancari con sede in Italia.

    Si precisa che l’utenza Paypal e le carte di pagamento non verranno salvate dal sistema.
  2. Ai fini del Pagamento Online - di cui ai precedenti paragrafi - Carrefour si avvale del sistema sicuro di pagamento della società PayPal Inc. e/o dalle eventuali diverse imprese di volta in volta comunicate sul Sito, che garantisce l’esecuzione dei pagamenti nel rispetto di elevati parametri di sicurezza e riservatezza.
  3. Si precisa che, in alcuni momenti, per ragioni tecniche e ai fini di migliorare l’esperienza degli Utenti, non saranno disponibili alcune tra le sopra citate modalità di pagamento. Si invitano pertanto gli Utenti a verificare le effettive modalità di pagamento disponibili al momento della conferma dell’Ordine.

   9. FATTURAZIONE ELETTRONICA

In ottemperanza alla Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205 del 27/12/2017), GS S.p.A. ha aggiornato i propri sistemi contabili ed anagrafici. 
La normativa prevede che il recapito delle fatture, emesse nei confronti di Società e Professionisti italiani, avvenga per mezzo del Servizio di Intermediazione dell’Agenzia delle Entrate (SDI),
tramite l’utilizzo di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) o di un Codice Destinatario, ovvero, in mancanza dei suddetti riferimenti, nell’Area riservata dell’Agenzia delle Entrate.

  1.  In fase di conferma dell’Ordine, l’Utente dovrà indicare i seguenti dati anagrafici utili all’emissione della fattura elettronica: 
    a) Se Società/Professionista residente e presente sul territorio italiano per mezzo di una stabile Organizzazione: indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o Codice Destinatario.
    Qualora l’Utente, in fase di richiesta di emissione della fattura durante la conferma dell’Ordine, non fosse in possesso dei dati anagrafici precedentemente indicati, dovrà inserire la propria Partita IVA o Codice Fiscale così da ritrovare la copia originale della fattura nell’Area riservata dell’ Agenzia delle Entrate.
    b) Se Persona fisica residente sul territorio italiano: Codice Fiscale o, qualora ne fosse in possesso e desiderasse il recapito delle fatture, indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
    Si precisa, che, come da normativa, fino al 30 giugno 2019, alle Persone fisiche sarà consegnata una copia cartacea della fattura che sarà valida ai fini fiscali. 
    Dal 1° luglio 2019 sarà ripristinata l’Area di consultazione dati rilevanti ai fini IVA del portale Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.
    c) Se Società , Professionista o Persona fisica non residente e non presente sul territorio italiano per mezzo di una stabile Organizzazione: non è necessaria la compilazione dei dati indicati nei precedenti punti a e b del suddetto paragrafo.
  2. Si specifica che, congiuntamente alla merce ordinata online, verrà consegnato un documento cartaceo che, come da comunicazione dell'Agenzia delle Entrate del 22 gennaio 2019, sarà valido ai fini fiscali.
  3. Si specifica che eventuali dati personali rilasciati dall’Utente e utili ai fini dell’emissione della fattura  saranno trattati in ottemperanza dell’art.5 e art.6 comma 1 lettera b, del Regolamento UE 679/16 – GDPR.

 10. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

  1. L’Utente potrà risolvere il Contratto con Carrefour in qualsiasi momento, chiudendo permanentemente il proprio Account.
  2. Carrefour ha il diritto di risolvere il contratto con l’Utente in qualsiasi momento e con effetto immediato, nelle ipotesi e in conformità con quanto previsto all’articolo 4 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
  3. Carrefour non ha l’obbligo di comunicare all’Utente la risoluzione del Contratto.
     

 11. RESPONSABILITÀ

  1. Carrefour non sarà ritenuta responsabile di eventuali danni derivanti all’Utente dall'utilizzo (o dall'incapacità di utilizzo) del Sito o della Piattaforma inclusi i danni causati da malware, virus o altra inesattezza/incompletezza delle informazioni ivi contenute, salvo che tale danno sia derivato da dolo o colpa grave di Carrefour.
  2. Eventuali reclami relativi ai Prodotti e/o all’esecuzione degli Ordini dovranno quindi essere inviati direttamente a Carrefour compilando il form di contatto dedicato

12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E COOKIE

Carrefour raccoglie ed elabora i dati personali degli Utenti conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa fornita nelle sezioni “Politica di gestione dei dati personali” e  "Politica dei cookie" del Sito.

13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

  1. Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana.
  2. Per qualsiasi controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali è competente il foro del luogo in cui l’Utente risiede o ha eletto domicilio, se ubicati in territorio italiano.
  3. Qualora il domicilio dell’Utente o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente sarà quello di esecuzione del contratto.
     

14. DIRITTO DI RECESSO E RESO

  1. I diritti dell’Utente sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 s.m.i.
    L’Utente ha il diritto di recedere dal contratto senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato  tramite il form di contatto del Servizio Clienti Carrefour, Tale comunicazione dovrà specificare la volontà di recedere integralmente dal contratto di acquisto online sul Sito www.essenziali.carrefour.it
    Successivamente alla comunicazione della volontà di recedere, il Cliente si impegnerà inoltre a rispedire, a proprie spese, la/le BOx e/o il/i Kit all’indirizzo del mittente indicato sullo stesso imballaggio di consegna.
    Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, Carrefour provvederà a rimborsare la somma versata per l'acquisto del prodotto entro 14 giorni dalla data in cui Carrefour è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte dell’Utente utilizzando lo stesso mezzo di pagamento selezionato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo diversa espressa convenzione tra le parti. 
    L'importo rimborsato sarà al netto delle spese di consegna. L’Utente sarà responsabile della diminuzione di valore del bene restituito risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso. 
    Per beneficiare di tale diritto di reso, dovrà essere restituita merce in confezione integra e/o sigillata, non manomessa, il cui termine di scadenza non sia stato superato e che non sia stata consumata, seppure in modo parziale. 
  2. Nel caso di prodotti mancanti, danneggiati, manomessi, scaduti il cliente potrà richiedere il rimborso parziale dei prodotti non conformi  inviando la richiesta e una foto che attesti la non conformità del prodotto attraverso il form di contatto presente sul Sito.

15. COMUNICAZIONI

 È possibile richiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando Carrefour tramite il form di contatto dedicato 


GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Cos'è la Garanzia Legale?
La Garanzia Legale di Conformità (o Garanzia Legale) è prevista dal Codice del Consumo agli artt.128-135 e stabilisce la responsabilità del venditore per i difetti di conformità dei beni venduti nei propri punti vendita.

A chi si applica?
La Garanzia Legale è riservata ai nostri clienti privati. Sono perciò esclusi dall'applicazione della Garanzia Legale gli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.

Quando si applica?
Sono coperti dalla Garanzia Legale tutti i prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (vale come prova lo scontrino di acquisto). Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto stesso. Salva prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dall'acquisto del bene esistessero già a tale data.

Cos'è il Difetto di Conformità?
Si ha un "difetto di conformità" quando il bene acquistato:
1. non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
2. non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello
3. non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull'etichettatura
4. non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto.

Rimedi a tua disposizione
In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini, avrai diritto:
1. in via primaria, alla riparazione o sostituzione del prodotto, a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
2. in via secondaria (ove i primi due rimedi risultino impossibili o eccessivamente onerosi, ovvero non siano stati realizzati entro termini congrui, oppure riparazioni o sostituzioni precedentemente effettuate ti hanno arrecato notevoli inconvenienti debitamente dimostrati), alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Il rimedio richiesto è "eccessivamente oneroso" se impone al venditore spese irragionevoli rispetto alle alternative, tenendo conto del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità, dell'entità del difetto di conformità, dell'eventualità che il rimedio possa essere effettuato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Cosa fare in presenza di un Difetto di Conformità?
Dovrai recarti nel punto vendita dove hai effettuato l'acquisto o in quello a te più vicino nel caso di acquisto via web, esibire lo scontrino d’acquisto e consegnare il prodotto che ritieni possa avere un difetto di conformità. Gli addetti del punto vendita esamineranno il prodotto per verificare se per qualche motivo non possa essere applicata la Garanzia Legale (ad es. sono trascorsi più di due anni dalla data di acquisto, il prodotto riporta danni e/o anomalie che sono stati procurati dal consumatore e non derivano da un difetto di conformità). In caso di difetto di conformità avrai diritto alternativamente alla riparazione del prodotto difettoso o alla sua sostituzione con un prodotto equivalente (se disponibile), salvo che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. In caso di riparazione il punto vendita ritirerà il bene difettoso e ti consegnerà una copia della “Scheda di verifica difetto” che attesta la presa in carico del prodotto e contiene le informazioni rilevanti sulla procedura di riparazione. Il prodotto difettoso verrà inviato al Centro di Assistenza Tecnica (CAT) competente che effettuerà la riparazione. Cosa fare se il prodotto non è agevolmente trasportabile
Qualora il prodotto non sia agevolmente trasportabile, dovrai recarti presso il punto vendita, esibire lo scontrino di acquisto, descrivere il difetto al personale addetto e lasciare i tuoi recapiti. Il punto vendita contatterà il CAT competente fornendo le informazioni sul cliente e il difetto e si fisserà un appuntamento per effettuare l'assistenza al tuo domicilio.

Costi della riparazione
Qualora il CAT riscontri l’esistenza del difetto di conformità, le spese per la riparazione e per il trasporto saranno a nostro carico. Per i presunti difetti manifestati nei primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto le eventuali spese di verifica e trasporto sono a nostro carico. Per i difetti manifestati successivamente ai primi sei mesi dalla data di acquisto del prodotto, qualora il CAT non riscontri l’esistenza del difetto di conformità eventuali spese per la riparazione e il trasporto, debitamente documentate, saranno a tuo carico. Un nostro addetto ti contatterà prima di procedere alla riparazione per comunicarti i costi ed ottenere la tua autorizzazione a riparare il prodotto. Ritiro del prodotto riparato
Sarai contattato dal Servizio Clienti quando il prodotto riparato rientrerà nel punto vendita dove potrai ritirarlo esibendo la "Scheda di verifica difetto". Il prodotto riparato deve essere ritirato fisicamente entro 15 giorni dall'avviso di avvenuta riparazione; in caso contrario e per il periodo eccedente ti potranno essere addebitati i ragionevoli costi di deposito.

Tempi di riparazione o sostituzione
Ai sensi dell'articolo 130 del Codice del Consumo, le riparazioni o le sostituzioni dovute a difetti di conformità accertati dai CAT devono essere effettuate "entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene". I tempi dell'assistenza dipendono dai CAT e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la riparazione o sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso al punto vendita. In caso contrario, potrai richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell'eventuale uso del bene). Ricorda dunque di conservare lo scontrino di acquisto che sarà utilizzato come prova della data di acquisto del prodotto.

Garanzia convenzionale del produttore
In genere, i prodotti acquistati nei nostri punti vendita sono coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore del bene. Puoi esercitare questo tipo di garanzia esclusivamente nei confronti del singolo produttore. Essa ha natura volontaria e non sostituisce, né limita né esclude o pregiudica il tuo diritto alla Garanzia Legale di Conformità. La durata, l'estensione territoriale, le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale del Produttore sono elementi indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale del Produttore è estesa anche ai clienti che effettuano acquisti nell'ambito della propria attività professionale. Tale garanzia, pertanto, è applicabile anche agli acquisti effettuati con fattura e partita IVA da professionisti e imprese.


RISOLUZIONE ALTERNATIVA CONTROVERSIE CONSUMATORI - ADR/ODR

Ti ricordiamo che, se sei un consumatore e hai presentato un reclamo relativo a un contratto concluso tramite questo sito, ma non è stato possibile risolvere la controversia oggetto del reclamo, contattando il nostro Servizio Clienti Carrefour compilando il form di contatto per accedere alle informazioni in merito agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se ci avvaliamo o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Inoltre ti ricordiamo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR, potrai consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sei coinvolto.

In ogni caso, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale della controversia, sono fatti salvi i tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario, e, se ne ricorrono i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

Per qualsiasi ulteriore informazione, il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti Carrefour compilando il form di contatto dedicato